Piadina Speciali capitolo 2

Sopra:

Piadina speciale con farina 100% Farro

A chi non piace la piadina romagnola alzi la mano!!!!

La piadina e' sicuramente una tra le pietanze della tradizione romagnola piu' amate in tutta Italia e non solo. E' molto versatile e puo' essere farcita con salumi , formaggi , verdure o con farciture dolci.

Ma chi e' vegano, vegetariano o in tollerante alla farine bianche come fa a mangiare una piadina romagnola senza rinunciare al gusto ?

Potete affidarvi a noi e scegliere la nostra Piadina 100% farina di FARRO. E' un prodotto artigianale, fresco, da conservare in frigorifero, e non contiene grassi animali.

La farina di Farro e' uno dei cereali piu' antichi noti nella storia. Rispetto agli altri cereali , il FARRO presenta un apporto calorico inferiore, 335 kcal per 100 gr. E' una farina ricca di proteine , vitamine del gruppo B, e contiene metionina, un aminoacido essenziale. Ha un valore nutrizionale molto alto. Non adatto per chi e' celiaco ma facilemente digeribile per chi e' intollerante al grano duro e tenero.

La nostra  Piadina 100% con Farina Di FARRO unisce gusto e salute.

Come farcirla dipendera' solo da voi e dalla vostra fantasia. Io vi do delle idee di base di come scaldarla perche scaldare bene la nostra Piadina 100% farina di FARRO e' fondamentale per assaporare un prodotto finale davvero al meglio.

Consiglio di scaldare una piastra rotonda, oppure un pentola antiaderente della dimensione della nostra piadina , ma va benissimo anche una largha bistecchiera nel caso non si disponga della prime due opzioni.

Una volta calda la pentola ( o piastra ), potete posizionare la vostra piadina per essere scaldata e farcita; se ne puo' scaldare una sola alla volta, non consiglio la sovrapposizione in modo da far arrivare il calore in tutta la superficie e scaldare in maniera uniforme entrambi i lati.

Consiglio di scaldarla un minuto per lato a fuoco vivo e poi di procedere alla farcitura, lasciandola nella pentola a fuoco lento.

La ricetta di oggi per la nostra Piadina 100% farina di FARRO e' con prosciutto cotto , provola e pomodori a fette.

Non e' una ricetta vegana, se non gradite affettati e formaggi potete sostituire con delle verdure grigliate, oppure verdure ripassate in padella con olio e aglio e peperoncino, ma anche con verdure gratinate. Ve ne parlero' nel prossimo Blog!!!!

Potete anche usare un altro formaggio a vostra scelta nel caso non amiate la provola. Consiglio per questa ricetta comunque un formaggio filante.

Se la piagate in due dopo la farcitura potete mettere gli ingredienti in una sola meta'.

Tagliate a fettine sottili la provola e mettetela per prima in modo che inizi a sciogliersi , in un secondo momento il prosciutto cotto ed infine a freddo i pomodori a fette che avate precedentemente condito.

Attenzione! aggiungete i pomodori una volta che avete trasferito la piadina in un piatto da portata. Piegate in due e servite !

In tre/quattro minuti e' pronta per essere assaporata , ma se la preferite piu' croccante basta lasciarla due minuti in piu' sul fuoco avendo l'accortezza di girarla un paio di volte per lato.

Io la nostra Piadina 100% farina di FARRO la preferisco morbida , quindi la scaldo pochi minuti, la farcisco e la mangio calda con la provola filante!

Ingredienti: per 1 piadina

- una confezione della nostra Piadina 100% farina di FARRO. in un pacco ce ne sono 3

- tre fette grandi e sottili di provola bianca

- mezzo pomodoro da insalata tagliato a fettine e condito con olio extravergine di oliva, sale, origano.

Buona Piadina a tutti!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password